anna_mariotto_yoga

chi sono

Ricerca e movimento

In costante movimento alla ricerca dell’immobilità. Anima creativa e riflessiva. Mi piace andare a fondo delle cose, viaggiare e contribuire a rendere il mondo un posto migliore.

Fin dal principio, la mia vita è sempre stata caratterizzata dal movimento. Una giostra continua di su e giù emozionali, spostamenti fisici, viaggi.

Un senso di irrequietezza mi ha sempre travolto nello stare a lungo ferma in un posto e per questo ho sempre trovato vie di fuga mentali e fisiche. Lo studio della danza e del pianoforte, delle lingue straniere e poi grandi viaggi in terre lontane, il tutto sempre alla ricerca di un fine ultimo: il mio posto nel mondo.

Sono stata attratta dalla via dello Yoga in un momento in cui, risucchiata dal turbinio di negatività e pensieri ininterrotti, ho capito che l’unico modo per uscirne era fare pace con me stessa, che il mondo lì fuori non sarebbe mai cambiato se prima non avessi cambiato il mio mondo dentro e che solo così avrei potuto portare un effettivo cambiamento alla realtà che mi circonda.

La mia prima lezione da allieva è stata come risalire in superficie dopo un tempo indefinito sotto acqua: aria pulita che mi entra dalla bocca, i polmoni pieni di vita. La mia prima lezione da insegnante è stata come abbandonare la scialuppa di salvataggio e finalmente saltare a bordo di un veliero che affronta la tempesta senza più paura delle onde. Perché fondamentalmente ho sempre creduto che nella vita non conti cosa è più conveniente fare, ma ciò per cui siamo venuti qui e quindi sia importante capire quali sono i mezzi che ci sono stati forniti per conseguire tale scopo. Le maschere e le storie che ci raccontiamo a un certo punto della vita cadono, non reggono più e lasciano un vuoto abissale difficile da colmare. Essendo noi stessi e ricollegandoci al nostro Sè più profondo, imparando a conoscerci e compiere scelte consapevoli, possiamo finalmente trovare il nostro posto in questo mondo, vivendo una vita piena, più serena e felice. Lo Yoga non è altro che la via per compiere tutto questo.

Siamo tutti compagni di viaggio sullo stesso cammino,

ciò che ci differenzia è il punto in cui ci troviamo.

Lungo la via incontriamo altri viaggiatori e io sono solo una di questi.

Non prometto di liberarti dalle sofferenze,

ma possiamo camminare insieme per un po’, se lo vorrai.

anna

Non sei venuto qui per fare una scelta, la scelta l’hai già fatta, sei qui per conoscere le ragioni per cui l’hai fatta.

the matrix

Formazione e influenze

Inizio la mia pratica personale di yoga nel 2014 per poi proseguire nel 2015 sotto la guida di Cecilia Gandolfi e Silvia Canton del centro di Padova MappaMundi Yoga.

Intraprendo la formazione come insegnante di yoga in Australia ad agosto 2018, conseguendo a luglio 2019 il Certificate IV in Yoga Teaching di 800 ore presso la scuola Byron Yoga Centre a Byron Bay, dove ho alternato formazione e insegnamento presso il centro per tutta la mia permanenza.

Durante il corso è stata posta particolare attenzione all’insegnamento dello yoga in modo sicuro e accessibile a tutti i livelli di preparazione, all’insegnamento di pranayama e meditazione, allo studio di anatomia funzionale, come creare una sequenza di yoga che prevenga dolori e infortuni, insieme a unità di yoga prenatale, per la salute femminile e yin yoga.

Un infortunio alla schiena mi porta ad approfondire ancora di più una pratica personale adatta a questa problematica, che renda la yoga accessibile grazie a una pratica sicura e priva di posizioni più dannose che benefiche per la mia situazione. Approfondisco lo studio dell’insegnamento di yoga per persone con bisogni speciali sotto la guida di Maria Kirsten di Yogaforgrownups, in due corsi di formazione: 20h di Yoga for Older Grownups, yoga per persone anziane e 20h di Yoga for Mental Health, yoga per la salute mentale. A oggi continuo il mio studio personale sotto la guida di Octavio Salvado di The Practice Bali con cui ho concluso nel 2020 due corsi di 50h in Hatha Yoga Tantrico secondo la tradizione dei maestri himalayani del lignaggio Sri Vidya.

In un momento turbolento della mia vita, sento la necessità di lavorare profondamente su alcune ferite interiori utilizzando altri strumenti, conosco il ThetaHealing e vengo spinta naturalmente a intraprendere la via della guarigione sia come percorso personale che di formazione sotto la guida di Cristian Caregnato con cui continuo a oggi la mia formazione.

Esperienze di insegnamento

  • Italia

    Insegno online e fisicamente Hatha Yoga, offrendo lezioni di gruppo e individuali a Padova e provincia, giornate di Yoga in natura o presso strutture e realtà situate in diverse aree d’Italia.

  • Padova e Torreglia

    Insegno Hatha Yoga in persona e online per il centro MappaMundi Yoga e il Centro Olistico Malaika.

  • Padova

    Insegno lezioni di Hatha Yoga adatte a diversi livelli di pratica per il centro di Yoga MappaMundi di Padova.

  • Online

    Insegno lezioni di Hatha Yoga online in Zoom, adatte a diversi livelli di esperienza.

  • Bali, Indonesia

    Insegno presso la sala di yoga di Life in Amed Boutique Hotel, un resort situato nella costa est di Bali che offre lezioni di yoga per ospiti del resort e studenti esterni.

  • Byron Bay, Australia

    Insegno yoga presso The Nest per gli ospiti e lo staff della struttura ricettiva.

  • Byron Bay, Australia

    Insegno in community classes dirette al pubblico presso Byron Yoga Centre.

śānti